Perché tutto questo interesse per il Sinodo 2015 (e per la religione in generale?)

L’avevamo dato per scontato, ma effettivamente non lo è per tutti, quindi lo spieghiamo velocemente.

Ogni associazione scout presenti in Italia ha un approccio diverso nei confronti dell’omosessualità e dell’accoglienza delle persone omosessuali. in particolar modo le associazioni confessionali sono (ovviamente) influenzate dalle disposizioni ufficiali degli organi religiosi. Altre grosse associazioni sono comunque poli-confessionali e i membri possono comunque rifarsi alle proprie convinzioni religiose.
Le più grandi associazioni confessionali in Italia sono AGESCI e UIGSE-FSE, entrambe cristiane cattoliche. In queste associazioni (come nel resto della comunità cristiana d’altronde) il dibattito sull’accoglienza delle persone omosessuali è aperto e talvolta acceso.

A questo punto appare chiaro come la visione religiosa influenzi la visione delle associazioni. Questo avviene su due fronti diversi: da una parte associazioni, gruppi, singoli capi si rifanno alle posizioni ufficiali della Chiesa Cattolica (e questo influisce nelle diverse modalità di inclusione); dall’altra molti ragazzi/e omosessuali cercano di conciliare la propria sessualità non solo con la propria vita scout ma anche, conseguentemente, con il proprio essere credenti.

Ecco allora che l’accoglienza delle persone omosessuali da parte della Chiesa Cattolica diventa un argomento importante sia perché influenza le decisioni delle associazioni, sia per la crescita dei ragazzi/e. Il Sinodo 2015 è un momento cruciale nel percorso di confronto e crescita della Comunità Cristiana, dove tutti hanno la possibilità di intervenire.

Siamo soliti insegnare ai nostri ragazzi/e che ogni piccolo gesto ha valore, e che tanti piccoli gesti possono creare qualcosa di grande. Pensiamo che anche questo sia un modo di dimostrarlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...