Info – chi siamo

vivere_la_promessa_html_342b018bSiamo un gruppo di ragazzi/e, tutti scout; siamo in associazioni diverse, con ruoli diversi. Non siamo qui per il nostro orientamento sessuale: per vari motivi durante il servizio associativo siamo entrati in contatto con realtà gay e abbiamo cominciato ad interessarcene.

Nella nostra esperienza ci siamo trovati ad affrontare confidenze da parte dei ragazzi – per lo più in età rover/scolte – sulla loro sessualità. É ovviamente una fase delicata, e i ragazzi non maturano tutti alla stessa velocità;  sono in ricerca: alcuni possono avere semplici dubbi, altri aver già riflettuto a lungo. In tutti i casi abbiamo ritenuto di doverli accompagnare nella scoperta di sé e nelle loro scelte, cercando di consigliarli senza condizionarli, mantenendo sempre un approccio di ascolto e accoglienza.
Non è stato sempre facile. Ci ha permesso però di aiutare a crescere delle persone consapevoli di sé, serene e libere; ci ha permesso di porci delle domande e di crescere come educatori; ci ha permesso di confrontarci con una realtà che non conoscevamo e ci ha ricordato che la diversità è – sempre! – una ricchezza.

Negli ultimi tempi le cronache sull’argomento hanno coinvolto anche il mondo scout e alcune associazioni hanno cominciato ad interrogarsi in merito. Abbiamo quindi deciso di raccogliere il materiale che troviamo, per dare un piccolo contributo ai dibattiti in corso.
Pensiamo che il confronto sia sempre positivo e che vada affrontato con serenità e in maniera rispettosa delle posizioni altrui; per far questo però dobbiamo avvicinarci all’altro senza pregiudizi, e cercare di informarci nella maniera più completa possibile.

Ecco perché questo blog. Nasce come una sorta di rassegna stampa, ma speriamo che col tempo possa diventare qualcosa di più.  🙂

my-name-is

 

P.S.: Avvisiamo, rubando un’espressione al mondo gay, che non siamo “dichiarati”…
Cioè il blog rimarrà anonimo.
Non tanto per noi – che non abbiamo da nascondere più di qualsiasi persona – quanto perché mostrarci darebbe visibilità a situazioni alle quali abbiamo invece deciso di dare riservatezza.
Riteniamo che anche questa sia una forma di rispetto; speriamo che comprendiate e che si possa comunque tenere un confronto serio e sereno.

Annunci

2 pensieri su “Info – chi siamo

  1. Pingback: Da dove cominciamo (prendiamoci un po’ in giro) | Scouting for gays

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...